Cosa è questo blog

Per quei pochi di voi che si trovano a navigare da queste parti, è probabile che vi stiate chiedendo cosa è questo blog, quale è il suo scopo e più in generale cosa si fa da queste parti.

Uno degli hobby più divertenti che ho praticato (e continuo a praticare) da oramai tre lustri è il Gioco di Ruolo. Cominciai agli inizi degli anni 2000 con D&D 3.0 e 3.5, provando poi nel tempo altri sistemi: d20 Modern, d20 Star Wars, Pathfinder, brevi incursioni in D&D 4 e persino sistemi ruleless.

Certamente, non si tratta dell'esperienza di gioco più estesa e significativa della storia, né in termini di varietà né in termini di tempo, ma nel tempo ho accumulato molto materiale.
Non sono mai stato un grande fan di avventure ed ambientazioni già pronte e per questo nel tempo ho cominciato a scrivere ed ideare la mia personalissima ambientazione, appuntandomi anche, mano a mano che venivano svolte, le avventure dei malcapitati gruppi di giocatori che ho avuto l'onore di Masterare.

Il nome di questa ambientazione, pensata inizialmente per D&D 3.5, è sempre stato "Hybris". Il nome, forse qualcuno di voi lo saprà, viene dal greco antico ed indica l'atteggiamento di superbia nei confronti degli Dei: era una grave colpa in tutti i miti greci, e veniva sempre e duramente punita da ogni divinità.
Il nome era stato scelto in maniera ironica: io, all'epoca sedicenne studente del liceo classico, come potevo sperare di competere con vere e proprie "divinità" del Game Design? Ambientazioni come Grayhawk, Forgotten Realms, Eberron, Planescape... il mio peccato di "Hybris" era evidente, talmente evidente da venire addirittura esplicitato nel nome stesso del mio piccolo progetto.


Il mio lavoro su Hybris, seppur lento e saltuario, non si è tuttavia mai fermato... ed ho raccolto oramai abbastanza materiale, creato, inventato ed affinato nel corso di infinite giocate, da poter essere sfruttato da altri al di la del mio piccolo gruppo di giocatori: razze, armi, equipaggiamento, talenti e persino avventure. Tutto inizialmente pensato per D&D 3.5 e poi riconvertito ed ampliato per Pathfinder una volta che scoprii questo fantastico sistema di gioco.

Con una cadenza di certo non stacanovista, intendo pubblicare su questo blog buon parte del materiale in mio possesso, nella speranza che possa essere utile a qualcuno. Attendetevi in media un articolo ogni due settimane.
La prima risorsa che intendo pubblicare sarà "Il Forte Abbandonato", avventura di 25-30 pagine ottimizzata per personaggi di 1-2 livello. Si tratta di un modulo prevalentemente esplorativo, particolarmente adatto per principianti, perché consente di prendere confidenza con i propri personaggi senza calarli subito nel combattimento. Buona parte dei pericoli del Forte Abbandonato vengono in fatti da trappole o altre minacce ambientali, rendendo importante più l'interpretazione e l'uso delle abilità che la conoscenza delle regole di combattimento.
Il PDF dell'avventura verrà pubblicato su questo blog lunedì 22 maggio.

In questo post intendo altresì ringraziare la persona che mi sta aiutando nella realizzazione di questo ambizioso progetto: Giulia, la mia ragazza, che sta prestando il suo grande talento artistico alla causa e che contribuirà a stimolare la vostra immaginazione evitando che le risorse qui pubblicate si limitino a pesantissimi blocchi di testo su sfondo bianco.

A tal proposito, collaborazioni esterne sono sempre gradite: grafici (per il layout dei PDF), illustratori, game designer o anche solo semplici giocatori che vogliono dare il loro contributo verranno abbondantemente ripagati con una tazza di caffè ed una calorosa stretta di mano.

Il blog e le risorse pubblicate sono da intendersi senza alcuno scopo di lucro.
Ci vediamo tra due lunedì per la pubblicazione della prima avventura.

Peace & Love & RPG

Luca

Commenti

Post popolari in questo blog

Alchemoidi - Parte 2

Il Tomo di Herald Braccioditoro - Parte Prima